logoPrincipal-7687e29d

Non c’è Ken senza Barbie, ma non per gli Oscar

di Marta Ongaro
il26/01/2024
Non c'è Barbie senza Ken

Condividi

Facebook
Twitter

Chiunque abbia giocato con le bambole Mattel sa che non c’è Ken senza Barbie. E lo sa bene anche Ryan Gosling, che interpreta Ken nel film Barbie del 2023. Affiancando Margot Robbie, protagonista femminile, sotto la regia di Greta Gerwig. Non sembra saperlo, invece, l’Academy degli Oscar.

Gosling, infatti, è stato nominato per la categoria di miglior attore protagonista, mentre non si sono viste nomine per la Robbie e la Gerwig. Una notizia che non è stata presa bene dal Ken di quello che è diventato un cult nella lotta al patriarcato. Un film ironico, frizzante eppure con un sottotesto molto serio. Gender equality, patriarcato, femminismo. E perfino, nel finale, l’importanza della ginecologia.

Questo il commento a caldo dell’attore: “Non c’è Ken senza Barbie. E non esiste un film su Barbie senza Greta Gerwig e Margot Robbie. Nessun riconoscimento sarebbe possibile per chiunque abbia preso parte al film senza il loro talento, la loro grinta e il loro genio. Dire che sono deluso dal fatto che non siano state nominate nelle rispettive categorie sarebbe un eufemismo. Contro ogni previsione, con nient’altro che un paio di bambole senz’anima, poco vestite e, per fortuna, senza cavallo, ci hanno fatto ridere, ci hanno spezzato il cuore, hanno spinto la cultura e hanno fatto la storia. Il loro lavoro dovrebbe essere riconosciuto insieme agli altri candidati molto meritevoli”.